Alessia Viola

Contattami

Descrizione

Province in cui si esercita: Latina (Lazio) e Caserta (Campania)
iscritta all’Albo provinciale delle Ostetriche di Latina
– sito web: Ostetrica Viola
– pagina facebook: Mano per Mano con l’Ostetrica – Ostetrica Alessia
– twitter: Ostetrica Viola
– email: alessia.viola1@gmail.com
– Curriculum vitae Ostetrica Alessia Viola

Raccontaci chi sei:

Come è nata l’idea di voler fare l’ostetrica?

Il mio ritrovarmi ostetrica non è nato, come tante narrano, da una passione alimentata sin da bambina, anzi, da piccola non l’avrei mai creduto. Per una serie di coincidenze, apparentemente casuali, mi sono trovata iscritta al corso di Laurea di Ostetricia, ed alla fine di quel percorso ero fortemente convinta che il caso non esiste. Mi sono scoperta ostetrica strada facendo, osservando la mia crescita professionale e la mia dedizione crescente e spontanea. Ho amato giorno dopo giorno la magia della nascita ed ho sempre provato un forte senso di protezione verso la natura e il rispetto.

E di diventare libera professionista?

Non ho mai amato trovarmi in sala parto di fronte a donne mai incontrate prima, e dover accelerare un processo di fiducia che richiederebbe tanto tempo e pazienza. Ho provato sempre a mettermi nei panni di quelle donne che avevo avanti e pensavo “riuscirei mai a vivere questa esperienza in questo contesto?!”. La scelta è nata dal mio essere donna, prima che ostetrica. Mi sono informata, e ho scoperto (non perché me lo abbiano insegnato all’università!) che è possibile scegliere l’ostetrica con la quale siamo più in sintonia, e farci seguire da questa durante tutta la gravidanza, travaglio, parto e puerperio. Ho scelto di essere una di quelle ostetriche che vengono scelte dalle donne, ho scelto di riporre fiducia nelle mamme e nei bambini e di essere responsabile, insieme alla mamma competente, di tutta l’esperienza.

Che corsi di formazione hai scelto di fare?

Proprio perché durante il corso di laurea spesso ci si dimentica che l’ostetrica può operare in libera professione, ho scelto di entrare nel mondo meraviglioso della Scuola Elementale di Arte Ostetrica, dove ho acquisito competenze professionali di ogni tipo, dall’approccio con la mamma, ai rimedi naturali per mamma e bambino, fino all’assistenza fisiologica di tutto il percorso dal concepimento al puerperio. Inoltre ho frequentato il corso OMS/UNICEF per l’allattamento al seno, così da poter sostenere le donne in questo percorso emozionante ma a volte complesso. Sono diventata massaggiatrice neonatale e rieducatrice del pavimento pelvico, oltre che acquamotricista per gestanti e bambini.

Quali aspetti o elementi della professione hai deciso di approfondire ulteriormente?

Ciò che ho approfondito prevalentemente sono stati i corsi pre-parto e l’assistenza al termine di gravidanza e al puerperio.

Attività e consulenze che offri:

  • corso preparto,
  • corso di ginnastica in gravidanza,
  • massaggio neonatale,
  • travaglio in casa,
  • accompagnamento in ospedale,
  • rimedi naturali,
  • allattamento,
  • cure al neonato,
  • trattamento cicatrici

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Alessia Viola”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *