Angelica Nucera

Valutato 5.00 su 5 su base di 7 recensioni
(7 recensioni dei clienti)

Contattami

Descrizione

Ancona, Macerata, Pesaro/Urbino (regione Marche)
iscritta all’albo di Ancona, n° 504
– sito web: https://ostetricanucera.wordpress.com/
– pagina facebook: Ostetrica Angelica e La Luna e il Sole
– instagram: ostetrica_angelica
– email: ostnucera@gmail.com
– Curriculum vitae Ostetrica Angelica Nucera

Raccontaci chi sei:

Sono Angelica, donna in cammino, in ascolto di sé per riconnettersi con il suo sentire più profondo.
Il viaggio verso la mia autenticità passa anche attraverso la mia professione. Essere Ostetrica è parte integrante della mia persona, della mia natura.
Ho 25 anni, abito ad Osimo (AN) ma il mio posto è un po’ dappertutto. Viaggio, mi sposto, sono uno spirito nomade e casa è dove lo sentono il cuore e la pancia.

Come è nata l’idea di voler fare l’ostetrica?

Sono Ostetrica da sempre, fin da quando, da bambina, i misteri della nascita, della sessualità, della femminilità mi affascinavano. Le mie Barbie facevano sesso e partorivano, leggevo di nascosto le riviste sulla gravidanza di mia zia e i capitoli sulla riproduzione dell’enciclopedia medica a casa di mio nonno.
In quinta elementare ho avuto la mia prima mestruazione e mia zia aspettava la sua prima bambina.
Feci la mia tesina di quinta elementare sulla riproduzione.
Quando nacque mia cugina, andai a trovarle immediatamente e chiesi chi fossero le donne che l’avevano assistita durante il parto e che si prendevano cura di lei e della bimba.
Finalmente, quel che sentivo da sempre aveva un nome.
Ero un’Ostetrica.
La mia vita, da allora, aveva un obiettivo: entrare all’università e ottenere quel pezzo di carta che mi avrebbe consentito di esercitare come Ostetrica.
Di esercitare”, perchè, per farla, l’Ostetrica l’ho sempre fatta. Appassionata di salute e benessere femminile, ho sempre studiato e letto avidamente in merito e amiche, conoscenti, ragazze e donne si son sempre rivolte a me per qualche consiglio.
Al primo test d’ammissione, son rimasta fuori per quattro posti.
E’ stato uno dei momenti più difficili della mia vita, mi sono rimboccata le maniche e l’anno successivo mi sono conquistata il mio posto in graduatoria.
Ho affrontato i tre durissimi anni di università , mi sono laureata a novembre 2014…ed eccomi qua!

E di diventare libera professionista?

Già al primo anno di università sentivo che non trovavo corrispondenza tra il mio sentire e quello che vivevo quotidianamente nell’ambiente ostetrico che frequentavo.
Da inguaribile curiosa, tramite internet e facebook sono venuta a conoscenza della possibilità di lavorare come ostetrica libera professionista e…la scelta è fluita spontaneamente.
E’ il modo che sento più mio di essere Ostetrica.

Che corsi di formazione hai scelto di fare?

Ho frequentato un corso di massaggio ayurvedico per donne e per neonati, uno di consapevolezza e primi approcci al perineo alla Scuola Elementale di Arte Ostetrica, convegni e giornate di approfondimento con Michel Odent, un corso sulla salute intima femminile e sui rimedi fitoterapici presso il mio collegio, un corso online sui disturbi del comportamento alimentare.
Ho fatto formazione per la prescrizione del diaframma contraccettivo.
A ottobre 2015 e a settembre 2016 ho frequentato il seminario Loving the Mother con Ibu Robin Lim, Giuditta Tornetta, Marzia Bisognin e Roberta Pleviani. Sto seguendo il corso sulla libera professione della collega Violeta Benini.

Quali aspetti o elementi della professione hai deciso di approfondire ulteriormente?

Attraverso studio individuale, esperienze personali, letture e ricerche ho approfondito ampiamente la ciclicità mestruale e la salute femminile in età fertile, la sessualità, la contraccezione, le coppette mestruali.
Amo creare e condurre gruppi: preparto, post parto, di condivisione per donne riguardo la salute riproduttiva ed il benessere sessuale, tende rosse e celebrazioni del femminile.

Qualche altra cosa da aggiungere?

Integro le mie basi e conoscenze scientifiche che ricavo da studi, evidenze e linee guida con la conoscenza e l’esperienza di tutto ciò che riguarda gli aspetti emotivi, energetici e anche spirituali del sentire femminile.
Armonizzo il mio essere Ostetrica con tutti gli altri aspetti di me come Donna, senza tenerli separati ma integrandoli a vicenda e senza lasciare che uno prevalga sull’altro, riconoscendone i vari confini, rispettandone gli spazi.
Sono una persona molto creativa, comunicativa, amo l’arte in ogni sua forma ed è parte integrante anche della mia professione.
La scrittura è uno dei miei canali di espressione preferiti e in cui meglio riesco.
Sono assai curiosa e in perenne ricerca, mi metto spesso in discussione, mi distruggo e mi ricostruisco ogni volta che ne sento la necessità, per rinnovarmi e portare il rinnovamento anche nel mio offrirmi alle Donne.

Attività e consulenze che offri:

– Consulenze in gravidanza
– Massaggio in gravidanza
– Belly casting (calco del pancione)
– Incontri di accompagnamento alla nascita di gruppo ed individuali/di coppia
– Consulenze in puerperio
– Consulenze sull’allattamento
– Massaggio neonatale di gruppo e individuale
– Consulenze sul ciclo mestruale
– Consulenze contraccettive
– Consulenze sulla coppetta mestruale
– Consulenze sulla sessualità
– Consulenze sulla salute ginecologica
– Prescrizione del diaframma contraccettivo
– Gruppi di consapevolezza e condivisione sul ciclo mestruale
– Tende Rosse di celebrazione del femminile

7 recensioni per Angelica Nucera

  1. Valutato 5 su 5

    Rachele

    Questa piccola grande Donna è un uragano: un uragano di sentire, di amare, un uragano di trasparente onestà. Mi è stata vicina durante la mia seconda gravidanza, ha amato me e il mio piccolo cuore con tutta sé stessa. Ha amato la nostra famiglia così com’è, mi ha preso per mano e ha accarezzato i tanti dolori che avevo. Sono una scettica, molto “terrena”, ma mi ha catturata e ammaliata. E non potrei mai fare a meno di lei ❤

  2. Valutato 5 su 5

    Silvia

    Il mio percorso con lei è iniziato da un incontro sulle mestruazioni e da li è stata il mio punto di riferimento! Mi ha illuminato sull’uso della coppetta, dalla quale sono inseparabile ora, mi ha accompagnato durante la gravidanza risolvendo ogni mio dubbio e mi accompagna ora nel post-gravidanza nei mille punti di domanda che mi si pongono! Ho frequentato il suo corso di accompagnamento alla nascita e ne sono uscita consapevole di cio che per me e il mio bambino era indispensabile. Ora ho intrapreso insieme a lei un altro percorso, massaggio neonatale, mi sta insegnando a trasmettere amore e tranquillità al mio bimbo attraverso i piccoli gesti! Per me è una figura fondamentale per il mio essere donna, mamma!

  3. Valutato 5 su 5

    Lavinia

    Ho conosciuto Angelica al corso di accompagnamento alla nascita ed è stato un gran bel punto di riferimento in quel periodo in cui i dubbi e le paure ti assalgono! Abbiamo affrontato ogni argomento nel dettaglio in un clima così familiare che quando il corso è terminato mi è dispiaciuto tantissimo, ogni mercoledì sembrava mi mancasse qualcosa… ora la mia bimba è nata e la mia avventura di mamma appena iniziata e so di essere rimasta in contatto con una persona fantastica che mi supporterà anche in questa meravigliosa fase della mia vita!

  4. Valutato 5 su 5

    Federica

    Angelica è una mia amica, oltre che collega. Con lei ho affrontato ogni dubbio e timore legato alla nostra professione. Il nostro percorso è partito da un incontro sulle mestruazioni, che prima vivevo come una cosa a me estranea e con cui adesso sono in totale sintonia, in fase di ascolto di me stessa. Sono stati incontri sicuramente illuminanti, oltre che piacevoli. Confrontarmi con lei è sempre fonte di energia e un dono prezioso che mi arricchisce ogni giorno.

  5. Valutato 5 su 5

    Micaela

    Io e Angelica ci siamo incontrate per la prima volta alle 2 di notte all’ospedale di Osimo per la mia prima gravidanza e sembrerà una cavolata ma già da li ho intuito che non era un’ostetrica come le altre! Poi eccola, che mi accompagna alla nascita del mio secondo bimbo col suo corso preparato ed ovviamente anche questo speciale, non come gli altri classici corsi che si fanno (di questo ne sono sicura perché già lo avevo fatto per la prima gravidanza). Si è potuto parlare liberamente di qualsiasi dubbio, incertezza o paure che possono venire durante tutta la gravidanza, come fosse stata un amica di sempre. Ma la cosa per me più importante è Che mette al primo posto il benessere assoluto del bambino e della mamma/donna. Insomma è un esplosione di energia e riesce trasmetterla tutta, si vede che questa è la sua passione, ci mette il cuore, questa è lei.

  6. Valutato 5 su 5

    Angela

    Ho conosciuto Angelica al corso di accompagnamento alla nascita, verso il quale ero molto scettica. Invece dopo pochi minuti del primo incontro sono stata completamente coinvolta e convinta dalla professionalità e gentilezza di questa ostetrica! Abbiamo toccato ogni argomento, dal più pratico al più emotivo e trovo che sia questo il suo punto di forza: quello di conoscere lo stato d’animo delle future mamme (e delle donne in generale) e creare consapevolezza emotiva! Insomma: preparata, empatica, simpatica e dotata di un’eccezionale onestà intellettuale. Un’ostetrica con la O maiuscola!

  7. Valutato 5 su 5

    Dafne

    Ho conosciuto questa splendida donna nel corso di accompagnamento alla nascita, inizialmente non sapevo quanto mi avrebbe arricchito; pensavo semplicemente di dover ricevere qualche nozione sul parto e allattamento e poi la natura avrebbe dovuto fare il suo corso, ma l’insegnamento che ho ricevuto è stato completo: ho imparato e capito come ascoltare ancor meglio il mio corpo, a sapermi tutelare e difendere per poter rispettare me stessa e la piccolina che deve venire alla luce e soprattutto ho acquisito la piena consapevolezza di quello che andrò a fare e non ne sono per nulla spaventata, ma al contrario mi sento pronta e sicura; ho portato alla luce e debellato tutte le mie insicurezze, mi sono sempre sentita ascoltata, capita e soprattutto non mi sento sola perché di qualsiasi cosa io abbia bisogno posso contare su di Lei, ne sono certa. In questo percorso non ho conosciuto solo un’ ostetrica ma una persona di cuore che mette passione, professionalità e un pezzetto di sé in ogni cosa che fa; sono stata molto fortunata.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *