Daniela Santoro

Valutato 5.00 su 5 su base di 9 recensioni
(9 recensioni dei clienti)

Contattami

Descrizione

Province in cui si esercita: Bari, Brindisi e Taranto
– iscritta all’albo di:__BARI-BAT N° 1425
– sito: Iris Centro Salute Donna
– pagina facebook IRIS Centro Salute Donna / Ostetrica Daniela Santoro
– email:_ost.danielasantoro@gmail.com
– STUDIO PRIVATO IRIS Centro Salute Donna, via Pirandello 11 – LOCOROTONDO (BA)
– libro “Germogli di Vita” di Daniela Santoro
– Curriculum vitae Ostetrica Daniela Santoro

Raccontaci chi sei:

Come è nata l’idea di voler fare l’ostetrica?

Da sempre appassionata del femminile e della sua ciclicità, ho sentito una vera e propria vocazione per la professione e da quel preciso istante non ho desiderato altro che essere Ostetrica, per stare accanto alle donne, accompagnarle nei loro percorsi di vita e alla scoperta del valore e della bellezza dell’essere donne, in costante contatto con la vita, con il Principio.

E di diventare libera professionista?

Non potrei svolgere la professione limitatamente al contesto ospedaliero della sala parto. Amo ogni aspetto della professione ostetrica, dalla maternità alla salute ginecologica, dall’assistenza neonatale e adolescenziale alla riabilitazione del pavimento pelvico, e credo nell’importanza della continuità dell’assistenza, nell’offrire un costante punto di riferimento a tutte le donne, in tutto l’arco della vita. Nel 2015, a 9 mesi dalla laurea, ho istituito IRIS Centro Salute Donna, il primo centro per la salute femminile e la maternità a Locorotondo (BA) e in Valle d’Itria.
Ogni donna ha bisogno della sua ostetrica, esserci è fondamentale!

Che corsi di formazione hai scelto di fare?

Ho scelto di specializzarmi nel trattamento delle disfunzioni pelviche e della vulvodinia, nella conduzione di gruppi di donne e neonati, nella gestione della gravidanza fisiologica, nell’assistenza post parto e allattamento al seno secondo il modello OMS/UNICEF.

Quali aspetti o elementi della professione hai deciso di approfondire ulteriormente?

Mi occupo inoltre di prevenzione ginecologica, visite e consulenze per il benessere femminile, sono formata per l’esecuzione di ecografie office e conduco regolarmente incontri/corsi dedicati alla salute femminile e all’educazione sessuale e sanitaria.

Qualche altra cosa da aggiungere?

Dal gennaio 2015 scrivo mensilmente articoli per la rubrica “L’angolo dell’ostetrica”, sulla testata locale “Il Gazzettino – Politica”.
Nel settembre 2016 pubblico la mia opera “Germogli di vita”, per la Giacovelli Editore, la cui trattazione ripercorre la vita ciclica della donna, dalla nascita alla menopausa, con approfondimenti legati al ruolo del padre, al lutto perinatale e alle cicatrici, e una parte che raccoglie racconti di parti e testimonianze.

Attività e consulenze che offri

AREA GINECOLOGICA

  • Visite e consulenze per la salute ginecologica
  • Tamponi vaginali, cervicali, uretrali rettali
  • Pap test
  •  Riabilitazione del pavimento pelvico (trattamento incontinenza da sforzo e da urgenza, prolassi pelvici, vestibolite e vulvodinia, dolore pelvico e sessuale)
  • Incontri a tema sulla salute femminile

AREA OSTETRICA

  • Assistenza alla gravidanza fisiologica
  •  Ecografie office
  • Test prenatale non invasivo
  • Corsi di accompagnamento alla nascita
  • Corsi di benessere, movimento e rilassamento in gravidanza
  • Acquaticità prenatale
  • Rivolgimento dolce del feto podalico
  • Trattamenti energetici o riequilibranti in gravidanza
  • Consulenze allattamento al seno
  • Assistenza al post parto e in puerperio
  • Rieducazione pelvica post parto
  • Incontri a tema e laboratori esperenziali (belly painting, musicoterapia, arteterapia)

AREA NEONATALE

  • Consulenze e valutazioni di crescita
  • Consulenze svezzamento naturale
  • Acquaticità neonatale
  • Incontri mamma/bebé
  • Incontri a tema sulla cura del neonato

9 recensioni per Daniela Santoro

  1. Valutato 5 su 5

    Francesca

    Una persona speciale che mi ha accompagnata in un esperienza altrettanto speciale quale la nascita della mia bimba… Non potevo scegliere di meglio

  2. Valutato 5 su 5

    Antonella

    La dottoressa Santoro mi ha seguita in un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico offrendomi oltre alla sua enorme competenza in materia, sostegno psicologico e amicizia. Soprattutto non mi ha presa in giro affermando la necessità di continuare le sedute fino a un tempo indefinito ma si è impegnata per farmi prendere consapevolezza del mio corpo, del mio essere donna, del mio pavimento pelvico e rendermi indipendente da lei, per far si che in ogni momento della mia vita io sia in grado di reagire e di dare una risposta fattiva al mio corpo. Grazie Daniela

  3. Valutato 5 su 5

    Lucrezia

    Una professionista preparata in tutto una donna, un’amica che ti sostiene una grande persona. ogni donna dovrebbe avere un’ ostetrica come lei al suo fianco per tutto il percorso della propria vita per imparare a conoscersi e a volersi bene come donne. Una donna che sa come prendersi cura di un altra donna.

  4. Valutato 5 su 5

    Amanda

    Un’ostetrica, una psicologa, una complice, un’amica ma soprattutto..una donna! Ho intrapreso con Daniela un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico, un cammino alla scoperta del proprio corpo e della propria essenza. Oltre ad essere preparatissima a livello medico/scientifico, si dimostra una persona disponibile, schietta e onesta, ma anche estremamente sensibile e attenta ai bisogni di tutte. Qui troverete un’amica per la vita. Fidatevi di lei, seguite la sua voce e scoprirete il potere e la forza che è in ognuna di noi. Io mi sento rinata! Grazie Daniela!

  5. Valutato 5 su 5

    Carlotta Lecce

    Sono una ragazza di 20 anni che ha intrapreso con Daniela un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico è giovane e per questo non meno saggia. Ti ascolta, ti consiglia, puoi parlare liberamente, molto empatica. Preparatissima a livello medico e di gran cuore, mi ha seguita e dato la possibilità di conoscere il mio corpo e di prendere consapevolezza. Mi ha reso indipendente e adesso riesco a stare molto meglio di prima. Troverete una persona molto competente e un’amica,una DONNA con la D maiuscola, denaro, tempo e fiducia ben spesi. Spero di rivederla in seguito magari stavolta nelle vesti di ostetrica in un futuro.

  6. Valutato 5 su 5

    Giò

    Consigliatissima!

  7. Valutato 5 su 5

    Antonella

    Mi ha aiutata durante la gravidanza a non “gonfiarmi” di paure e ansie… Sono arrivata al parto serena grazie a lei! Una persona e una professionista speciale.

  8. Valutato 5 su 5

    Daniela

    La dottoressa Daniela Santoro è fantastica: persona dolcissima, ostetrica illuminata e competente, in grado di spiegare ogni cosa in maniera chiara e comprensibile. Ed è proprio la maggior consapevolezza che riesce a trasmettere quella che poi sarà d’aiuto anche al termine delle sedute. Ho seguito con lei un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico, nel corso del quale mi ha fornito tutta una serie di strumenti/immagini che mi consentono, anche in autonomia, di isolare e controllare le varie componenti del pavimento pelvico, al fine di rilassare i muscoli che avverto contratti.
    Purtroppo le disfunzioni del pavimento pelvico sono pressoché sconosciute a gran parte dei medici e trattate solo da pochissimi professionisti. E’ stata una gioia insperata scoprire che una di loro si trovasse poco distante dalla mia città e che fosse anche così speciale sul piano umano: Daniela è infatti in grado di farci sentire accolte in un posto sicuro, capite e coccolate.
    Che si abbiano o meno dei disturbi, ritengo che un incontro con lei possa giovare a tutte: il bagaglio di consapevolezza che mette a disposizione non ha prezzo! Che dire… vorrei solo averla incontrata prima! GRAZIE 🙂

  9. Valutato 5 su 5

    Francesca

    Sono molto soddisfatta del percorso riabilitativo del pavimento pelvico fatto qualche anno fa con la dottoressa!
    È stata molto vicina e sopratutto mi ha dato dei consigli validissimi che tutt’ora seguo.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *