Francesca Spertingati

Valutato 5.00 su 5 su base di 1 recensioni
(1 recensione del cliente)

Contattami

Descrizione

Province in cui si esercita: Lecce e Brindisi
Iscritta all’albo di: Lecce n° 728
– sitoweb: www.nascerealecce.it
– pagina facebook: Nascere a Lecce – Ostetrica Francesca Spertingati
– instagram: nascerealecce
– email: francescaspertingati@gmail.comnascerealecce@gmail.com
– Curriculum vitae Ostetrica Francesca Spertingati

Raccontaci chi sei:

Mi chiamo Francesca e ho 25 anni. Ho conseguito la laurea triennale in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Bari nel 2014 con la tesi “Shiatsu: un aiuto naturale in travaglio di parto”. L’essere Ostetrica mi accompagna in ogni momento della mia vita.

Come è nata l’idea di voler fare l’ostetrica?

L’idea di fare l’ostetrica è nata per caso, avrei voluto frequentare la facoltà di Medicina e chirurgia. Oggi, a distanza di 6 anni da quella scelta, sono convinta che non avrei potuto prendere decisione migliore!

E di diventare libera professionista?

L’idea di diventare una libero professionista è nata durante l’Università. Il terzo anno, in cui ho fatto tirocinio esclusivamente in sala parto, è stato un anno decisivo per la mia professione. Innanzitutto ho capito di essere nel posto giusto, era quello che volevo diventare da grande, ma soprattutto è nata in me la voglia di essere un’Ostetrica come quelle di una volta, una “Mammana” (come si dice dalle mie parti), l’Ostetrica delle Famiglie.
Ho sempre avuto le idee molto chiare e sono sempre stata molto determinata nella mia scelta: avrei fatto l’Ostetrica libero professionista a tutti i costi!!!

Che corsi di formazione hai scelto di fare?

Ho frequentato vari corsi di formazione, subito dopo la laurea, tra cui quello come acquamotricista prenatale e neonatale e quello di riabilitatrice pelvica. Ma il corso che ha cambiato completamente il mio modo di essere Ostetrica (mi ha cambiata dal punto di vista professionale ma anche personale) è stato il corso annuale di “Basi Pratiche” della Scuola Elementale di Arte Ostetrica. Mi ha aperto un mondo sul femminile, sull’essere Donna, sulla gravidanza, il parto e il puerperio con una visione elementale e a 360 gradi.

Quali aspetti o elementi della professione hai deciso di approfondire ulteriormente?

Mi sento più vicina al lato prettamente ostetrico della professione. Amo stare accanto alle Donne e alle Famiglie, dal concepimento fino ai primi mesi di vita del bambino.

Qualche altra cosa da aggiungere?

Per me essere ostetrica non è un lavoro ma una vera e propria vocazione. Nel mio territorio c’è il bisogno di cambiare: è necessario che le Donne e i Neonati possano avere il loro parto e nascita rispettati, vedere anche i propri diritti rispettati, c’è bisogno che le Mamme possano vivere la propria maternità serenamente, liberandosi dei dogmi culturali ormai tanto radicati. E sento che questa è la mia missione.

Attività e consulenze che offri:

  • Assistenza alla gravidanza,
  • assistenza al parto a domicilio,
  • assistenza al travaglio a domicilio e accompagnamento in ospedale,
  • trattamenti personalizzati in gravidanza,
  • rivolgimento del bambino podalico,
  • assistenza in puerperio,
  • trattamento delle cicatrici da parto,
  • corso di accompagnamento alla nascita,
  • corso di ginnastica in gravidanza,
  • corso di acquaticità per gestanti,
  • corso di massaggio al neonato,
  • massaggio alla puerpera,
  • consulenza allattamento al seno,
  • riabilitazione pavimento pelvico,
  • belly casting (calco del pancione)

1 recensione per Francesca Spertingati

  1. Valutato 5 su 5

    Maria

    Professionalità, empatia, complicità sono solo pochi degli aggettivi che userei per descrivere Francesca. Affidarmi alla sue esperti mani, che accolgono e tranquillizzano, è stata la scelta più giusta che potessi fare!

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *