Giorgia Nadin

Contattami

Descrizione

Province in cui esercito: Pordenone e zone limitrofe sia in Friuli che in Veneto. (Friuli Venezia Giulia)
Iscritta al Collegio Ostetriche di Udine e Pordenone nr 1182
– pagina facebook: Giorgia Nadin
– nome link a instagram: Giorgia89nadin
– email: nadin.giorgia@libero.it
– Curriculum vitae Ostetrica Giorgia Nadin

Raccontaci chi sei:

Come è nata l’idea di voler fare l’ostetrica?

Ho sempre pensato di voler fare la veterinaria e prendermi cura degli animali, ma all’ultimo anno di superiori ho cambiato idea. Così di punto in bianco. E ho deciso che volevo entrar ad ostetricia e seguire l’istinto. Negli anni di ostetricia ,presso l’Università degli Studi di Trieste, ho capito che la scelta era quella giusta, svolgendo con passione questa professione/arte.

E di diventare libera professionista?

Dopo la nascita di mio figlio Filippo, ho cambiato la mia visione universitaria dell’ostetricia, soprattutto per quanto riguarda l’assistenza in gravidanza e alla madre-neonato. I cambiamenti, vissuti in gravidanza e nel puerperio, mi hanno riavvicinato e fatto riscoprire le bellezze dell’esser donna, la ciclicità femminile. Per questo ho scelto poi di intraprendere ulteriori corsi di formazione che mi permettessero di esprimere al meglio questo mio sentire, per esser più vicina alle donne e alle loro famiglie.

I punti importanti della libera professione per me sono:

La continuità assistenziale
L’assistenza personalizzata e a domicilio
Punto di riferimento per la donna in tutta la sua vita

Che corsi di formazione hai scelto di fare?

Tra i vari corsi in particolare citerei quello che ho appena svolto a Firenze presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica. Il corso si intitola “Basi Pratiche per un’assistenza fisiologica in gravidanza, parto e puerperio” che ha confermato le mie scelte di assistenza come libera professionista.

Quali aspetti o elementi della professione hai deciso di approfondire ulteriormente?

Rieducazione del perineo e assistenza in gravidanza e puerperio.

Attività e consulenze:

  • Assistenza salutogenica della gravidanza fisiologica ( presa in carico della donna, apertura della cartella ostetrica e anamnesi famigliare e personale della donna, controlli ostetrici ogni 4 settimane del benessere psicofisico della donna e del bambino, prescrizione esami del sangue secondo Decreto Bindi, Belly Mapping/painting con i papà)
  • Trattamenti elementali, polarity, rebozo in pueperio, moxa.
  • Assistenza puerperio della donna ( controllo postpartum in diverse giornate: controllo perdite ematiche, sutura di lacerazioni, involuzione uterina, avvio e mantenimento allattamento e bonding, salute pelvica)
  • Assistenza al neonato (controllo indici di benessere fetale, primo bagnetto, allattamento, bonding)
  • Assistenza in allattamento ( avvio e mantenimento allattamento, valutazione attacco e posizione del neonato, cura di ragadi, ingorghi e mastiti, promozione dell’allattamento come fonte di salute per mamma e neonato)
  • Esecuzione tamponi vaginali e pap test
  • Rieducazione pavimento pelvico ( valutazione conoscenza e percezione della donna del proprio perineo, test valutativi su continenza, valutazione presenza di cicatrici, prolassi, beanze. Insegnamento esercizi che la donna può fare in autonomia a domicilio, per renderla indipendente)
  • Promozione ed educazione femminile dall’adolescenza, alla menopausa (contraccezione, malattie sessualmente trasmissibili, il ciclo mestruale e il disco lunare, i segni e sintomi della menopausa e i rimedi naturali ai comuni disturbi)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Giorgia Nadin”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *