Margherita Bergamini

Contattami

Descrizione

Province in cui si esercita: Modena e Ferrara
iscritta all’albo di: Collegio delle ostetriche di Modena
– pagina facebook: Ostetrica Margherita Bergamini
– email: ostetrica.bergamini@gmail.com
– Curriculum vitae Ostetrica Margherita Bergamini

Raccontaci chi sei:

Sono Margherita Bergamini, ostetrica, laureata presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 2012.
Ho svolto attività come ostetrica ospedaliera presso due reparti ostetrico- ginecologici della Azienda AUSL di Modena, assistendo le gravide in sala parto e nei reparti di degenza.
Dall’inizio del 2015 ho deciso di prendermi cura, assistere, sostenere ed accompagnare le donne durante tutte le fasi della vita svolgendo in libera professione attività ambulatoriale e assistenza a domicilio.
Mi occupo di tutto ciò che riguarda la donna, dall’adolescenza (contraccezione, prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse etc …) alla gravidanza (corsi di accompagnamento alla nascita), nel dopo parto (assistenza a mamma e neonato) fino alla menopausa.
Svolgo il mio lavoro con passione e dedizione, amo il complesso mondo femminile e tutti i cambiamenti fisici ed emozionali che lo caratterizzano.

Come e nata l’idea di voler fare l’ostetrica?

Non sarei sincera se dicessi che è stato il mio sogno fin da bambina, ma una serie di coincidenze ha fatto si che cominciassi il percorso di studi e che mi appassionassi all’ostetricia che da li in poi non ho mai più abbandonato.

E di diventare libera professionista?

La libera professione è stata una piacevole scoperta. Non avevo avuto modo di confrontarmi con colleghe libere professioniste durante gli studi, purtroppo, quindi non avevo mai preso in considerazione questa possibilità. Una volta laureata ho conosciuto realtà diverse e ho capito che i modi per essere ostetrica sono molteplici. Ho scelto di mettere a disposizione del mio territorio la mia professionalità e le mie conoscenze, di dedicarmi in modo completo alle donne che desiderano l’accompagnamento dell’ostetrica in qualsiasi fase della vita.

Che corsi di formazione hai scelto di fare?

Dopo la laurea in Scienze Ostetriche ho proseguito gli studi presso l’Università di Firenze, dove ho conseguito il Master di I° livello in Diagnostica Clinica Strumentale e di Laboratorio. Durante la mia permanenza ho avuto l’opportunità di conoscere la Scuola Elementale di Arte Ostetrica (SEAO) presso la quale ho terminato nell’anno 2016 il corso di specializzazione sulla saluta perineale della donna in tutte le fasi della vita mentre sto attualmente frequentando ,sempre presso la medesima scuola, un corso post laurea che permette di approfondire le basi per un’assistenza fisiologica in gravidanza, parto e puerperio.

Quali aspetti o elementi della professione hai deciso di approfondire ulteriormente?

In questi anni ho scelto di dedicarmi molto alla salute perineale quindi a tutto ciò che riguarda la prevenzione, la cura e la riabilitazione. Inoltre ho focalizzato la mia attenzione anche sulla menopausa, una fase della vita che mi affascina molto e su cui c’è tanto da scoprire. Attualmente sto approfondendo tutto ciò che riguarda l’assistenza in gravidanza, durante il parto e in puerperio. In generale cerco di frequentare durante il corso di ogni anno numerosi aggiornamenti per mantenere sempre attuali le mie conoscenze.

Qualche altra cosa da aggiungere?

Ho scelto di offrire alla popolazione femminile anche un servizio di educazione e riabilitazione perineale (in ambulatorio e a domicilio) in quanto questa pratica, pur offrendo buone possibilità di recupero e guarigione, è ancora poco utilizzata in Italia ma di fondamentale importanza. Molto spesso infatti, alle donne con problemi di incontinenza o disturbi pelvici, non vengono forniti percorsi risolutivi o migliorativi ma solo palliativi che purtroppo mascherano il problema senza apportare nessun effettivo miglioramento della qualità della vita delle donne.

Attivita e consulenze che offri:

  • GRAVIDANZA & POST PARTO
  • Corsi pre parto singoli e di gruppo (anche a domiclio)
  • Assistenza in puerperio: cura di mamma e neonato (in ambulatorio e a domicilio)
  • Consulenze allattamento (in ambulatorio e a domicilio)
  • Corsi di massaggio infantile AIMI (singoli a domicilio e di gruppo)
  • SALUTE DONNA
  • Rieducazione e riabilitazione perineale (ambulatoriale e a domicilio)
  • Ginnastica perineale di gruppo
  • Consulenze in menopausa
  • Corsi di gruppo sulla menopausa
  • Consulenze contraccettive

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Margherita Bergamini”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *