Marzia Floridia

Valutato 5.00 su 5 su base di 2 recensioni
(2 recensioni dei clienti)

Contattami

Descrizione

Province in cui si esercita:
iscritta al collegio ostetrici di Palermo
– pagina facebook: Bimbi fatti in casa
– email: marziafloridia@yahoo.it
– Curriculum vitae Ostetrica Marzia Floridia

Raccontaci chi sei:

Mi chiamo Marzia Floridia, sono nata a palermo il 9 gennaio del 1971, ed esercito la professione di levatrice sul territorio siciliano dal 2013.
Ho conseguito la laurea triennale in ostetricia presso l’università di medicina e chirurgia di palermo nel 2008.

Come e nata l’idea di voler fare l’ostetrica?

A seguito della nascita di mia figlia maria, nel 1996, avvenuta in casa

E di diventare libera professionista?

Non ho mai pensato di voler lavorare presso una struttura pubblica o privata che sia; la mia scelta di rivoluzionare completamente la mia vita è nata da un obbiettivo ben preciso: muovermi sul territorio in maniera autonoma

Che corsi di formazione hai scelto di fare?

– P.I. postural integration (integrazione posturale) dal 2001 al 2004: è un metodo di lavoro sull’organismo umano assai complesso, pensato e strutturato da Jack Painter di cui sono stata diretta allieva durante la formazione triennale che si è svolta presso l’arboreto di Mondaino (Rimini), che prende ispirazione dalla medicina cinese, dal movimento energetico emozionale di W. Reich e che usufruisce delle manovre sui tessuti connettivi del lavoro di I. Rolf (rolfing) e si avvale, per la parte emozionale, dei dialoghi della psicologia gestaltica.
– Primo livello di RTP (riflesso terapia plantare) nel 2014 conseguito presso la “scuola di Hanne Marquad” a Catania
– Volontaria ostetrica per la MHI Mother Health International presso il punto nascita di Jacmel (Haiti), dal 2010 fino al 2013 ho trascorso periodi di un mese circa per anno avendo modo di poter professare la mia attività di ostetrica a contatto con colleghe provenienti da tutto il mondo con cui ho potuto scambiare informazioni ed esperienze preziosissime e molto diverse da quelle apprese in Italia e in ambito di tirocinio presso gli ospedali della mia terra.
Ad Haiti , sotto la guida di Clare Lo Prinzi, ho imparato una modalità di approccio alla salute di mamma e bebè agendo in maniera esclusivamente naturale cioè senza l’impiego di alcun farmaco. Ho riconosciuto l’importanza della prevenzione nel periodo prenatale per l’insorgenza di parecchi patologie come le emorragie post partum, la preeclampsia, il diabete etc ..
Ho assistito numerosissimi parti tutti naturali, ho partecipato agli ambulatori per l’assistenza prenatale e del post partum facendo molta esperienza con i neonati durante il primo mese di vita.
Ho conosciuto la fasciatura dell’addome sia in gravidanza che nel post partum, almeno fino a 40 giorni dopo! ho visto per la prima volta l’applicazione della medicina cinese durante un’emergenza e ne ho testato la sua validità.
– Tirocinio di medicina tradizionale cinese
Inizio a novembre del 2014 a Palermo sotto la guida della prof.ssa Anita Cignolini (presso il suo studio) grazie al quale sto approfondendo ed arricchendo le mie conoscenze in merito alle piante medicinali, alle manipolazioni sulla colonna per favorire l’apertura dei diametri pelvici in previsione del parto e le pratiche nelle emergenze in travaglio di parto e in gravidanza.

Quali aspetti o elementi della professione hai deciso di approfondire ulteriormente?

Il mio studio è continuo circa l’applicazione della medicina cinese in ostetricia (ma anche per quanto riguarda tutti i problemi posturali legati alla colonna)

Qualche altra cosa da aggiungere?
credo di aver detto tutto …

Attivita e consulenze che offri:

  • offro assistenza alla nascita a domicilio
  • preparazione al parto : manipolazioni che assecondano l’apertura dei diametri del bacino (molto confortevole e utile per risolvere i problemi legati alla colonna e l’utero gravido) insieme ad incontri di tipo informativo inerenti il parto ed il post partum
  • preparazione alla nascita spontanea dopo tc (vbac)
  • yoga in gravidanza
  • riabilitazione perineale attraverso il movimento
  • trattamenti post natali per la ripresa dei tessuti
  • moxa per curare le cicatrici
  • moxa per il rivolgimento podalici e manipolazioni attinenti
  • watsu in acqua di mare per sciogliere e drenare (sia in gravidanza che nel post partum)
  • percorso della dea: serie di incontri mensili (anche itineranti) per conoscere il ciclo mestruale sotto tutti i suoi aspetti
  • incontri domiciliari per qualsiasi tipo di consulenza pre e post natale (allattamento materno al seno , riabilitazione dei visceri attraverso la fasciatura dell’addome , trattamento dei punti da episiotomia e/o da tc , cura del neonato e risoluzione di alcuni problemi del bebè attraverso la digitopressione ed il massaggio .. etc ..)

2 recensioni per Marzia Floridia

  1. Valutato 5 su 5

    Angelica

    Marzia è un abbraccio pieno d’amore, è conforto quando il dolore ti assale e compagna complice quando l’aria è più distesa.
    Le sue mani sono uno strumento prezioso di salute e benessere.
    Ho sperimentato le sue conoscenze di medicina cinese con i massaggi su di me in un momento emotivamente davvero impegnativo e averla incontrata è stato un punto di svolta per me come Donna e come Ostetrica.
    Ho imparato tanto della sua Arte e mi ha arricchita e aiutata a crescere come nessuno aveva fatto mai.
    Non basterebbe tutto lo spazio del mondo per scrivere di lei e di quanto sia professionale, competente, preparata, sensibile, empatica.
    La Sicilia ha una fortuna inestimabile nel disporre di un’Ostetrica come Marzia.
    Donna preziosa <3

  2. Valutato 5 su 5

    Sonia Vutera

    Ho avuto la fortuna di conoscere Marzia prima della mia seconda gravidanza. Professionale, empatica, attenta e dolcissima. Essere accompagnata da lei nel percorso della gravidanza è stato un grande aiuto per vivere serenamente e con fiducia uno dei periodi più belli della mia vita.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *