Michela Gualandris

Contattami

Descrizione

Province in cui si esercita: Bergamo
iscritta all’albo di Bergamo n° 1136
– sito web: Gualandris Michela
– pagina facebook: Ostetrica Michela Gualandris
– pagina facebook: Mercatino di Talco
– pagina facebook: Insieme – Percorsi di accompagnamento alla nascita
– email: gualandrismichela@gmail.com
– contatto telefonico: 3482705714
– Curriculum vitae Ostetrica Michela Gualandris

Raccontaci chi sei:

La mia scelta di intraprendere la Professione Ostetrica é apparsa molti anni fa non appena mi sono interessata alla sfera femminile in gravidanza e, studiando, mi sono sempre più appassionata alla salute della donna in tutte le tappe della sua vita, dall’adolescenza alla menopausa, al benessere del neonato, della famiglia e della coppia, non solo nell’ambiente ospedaliero, ma soprattutto a domicilio, sul territorio, senza limiti di tempo.

Come è nata l’idea di voler fare l’ostetrica?

Dalle due gravidanze di mia zia, mentre io ero ancora una bambina e la mia passione per i bambini si era ormai mostrata evidente a tutti. Dalla loro nascita, la moxibustione, la relazione con i miei cugini fin da neonati e mia zia è sempre cresciuta, e crescendo ho scoperto la professione ostetrica, legata non solo ai bambini, ma anzi, alla sfera femminile che tutt’ora mi appassiona e a cui dedico il maggior mia dedizione attraverso la rieducazione pelvi-perineale.

E di diventare libera professionista?

Durante i miei studi, l’ospedale mi è sempre stato un po’ stretto, protocolli che non seguono linee guida, la mancanza di assistenza continuativa e di privacy con i tempi che invece devono rispettare la donna e la coppia e le loro esigenze. Cosa che a casa o comunque in altro ambiente extra ospedaliero è possibile.

Che corsi di formazione hai scelto di fare?

Innanzitutto, Università degli Studi Milano Bicocca Sezione Bergamo con rilascio di 1° corso di laurea amico dell’allattamento al seno: insito nella formazione il percorso UNICEF e Modulo 20h; successivamente, ho intrapreso nell’immediato post-laurea il volontariato vicino a casa, presso ASST HPG23 Bergamo, per mantenere una formazione pratica continua, esperienziale e di manualità ostetrica nel reparto di Ostetricia Fisiologica con l’idea di seguire le donne in puerperio e allattamento in degenza post-parto con tutto il tempo che meritavano senza la scadenza del turno o della burocrazia; nel mentre ho avviato la Libera Professione e sono molto soddisfatta, il volontariato attuale è scarso di frequenza, probabilmente tra poco arriverò all’abbandono dopo più di un anno e attualmente sto frequentando il Blocco parto e l’ambulatorio di uroginecologia con esami urodinamici dell’ASST HPG23 Bergamo. Volontariato l’ho eseguito anche presso ASST Crema e Ente ospedaliero ospedali Galliera Genova per formazione personale riguardante la riabilitazione del pavimento pelvico. Durante il corso di laurea e post- laurea ho frequentato corsi ECM e non solo, vedi CV.
A settembre 2016 ho intrapreso il Corso di alta formazione FINCOPP per Specialisti nella riabilitazione del pavimento pelvico che terminerò con una tesi conclusiva il 4/03/2017.

Quali aspetti o elementi della professione hai deciso di approfondire ulteriormente?

La mia modalità lavorativa di basa su Midwifery Partnership e Midwifery Management, cosa molto apprezzata e lineare per le donne che ritrovano empatia e sicurezza. La mia assistenza è personalizzata e one to one con la donna o con la coppia, con più o meno confidenza in base a come si sviluppa il rapporto con loro, ma sempre con professionalità e competenza che mi vengono spesso riconosciute dalle donne e coppie assistite.

Attività e consulenze che offri:

  • Acquamotricità gestanti e neonati, di coppia, con possibilità di lezioni private e dedicate;
  • educazione all’affettività e alla scelta contraccettiva;
  • metodo naturale di fertilità per la ricerca di un figlio;
  • riabilitazione del pavimento pelvico in ambulatorio con strumentazione o a domicilio,
  • valutazione perineale e colloquio conoscitivo con anamnesi insiti al 1° incontro;
  • ginnastica perineale al femminile di gruppo e/o mamma-bimbo in puerperio;
  • come tornare in forma per le mamme;
  • Movimento in gravidanza;
  • moxibustione;
  • consulenze in gravidanza e puerperio;
  • cure neonatali e benessere della diade madre-neonato nel puerperio;
  • consulenze e valutazione poppata in allattamento;
  • consulenze e incontri autosvezzamento e alimentazione complementare;
  • portare in fascia, mediazione per supporti e consulenze tecniche;
  • consulenze in menopausa.

Vedi volantino scheda dei servizi in allegato.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Michela Gualandris”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *