Stefania Battaglia

Valutato 5.00 su 5 su base di 9 recensioni
(9 recensioni dei clienti)

Contattami

Descrizione

Province in cui si esercita: Parma, Modena, Bologna, e Ferrara
Iscritta all’albo di: Bologna
– pagina facebook: Ostetrica Stefania Battaglia
– email: battagliastefania91@gmail.com
– Curriculum vitae Ostetrica Stefania Battaglia

Qualche parola su di me…

Mi chiamo Stefania e già il nome racconta della mia professione…Infatti si chiamava Stefania l’ostetrica che ha assistito alla mia nascita e che ha fatto sentire i miei genitori accolti e protetti. Non l’ho mai conosciuta, dopo quel primo incontro tra il mio corpo e le sue mani, ma il suo essere ha condizionato in qualche modo la mia percezione della nascita: doveva pur esserci una figura forte e umile che proteggesse quel momento così prezioso e quella nuova famiglia che stava nascendo.

Quando e come hai deciso di diventare ostetrica?

A sei anni, il primo giorno di scuola elementare, vidi una donna in gravidanza, aspettava due gemelli ed era a fine gestazione: quel ventre così grande e rotondo mi fece spalancare gli occhi e fare mille domande e congetture: mia madre, imbarazzata, tagliò corto dicendo che la signora aspettava un bambino. Io sapevo solo che si potessero aspettare i treni e gli autobus, e tutto il giorno a scuola ci ripensavo.

Come poteva aspettare un bambino dato che chiaramente era dentro quella pancia così grande?

Da quel giorno le mie domande sono diventate una continua ricerca di informazioni, un imparare paziente e curioso. La cosa che finora ho interiorizzato è che il mondo nascita debba essere sempre velato di mistero, perché il sacro del Due in Uno va sentito, più che capito. Formarsi è fondamentale, ma spalancare la bocca di stupore è l’unico ingrediente che ti permette di Essere Ostetrica, e non di farla semplicemente.

Il mio percorso di formazione…fino alla Libera Professione!

Dal fatidico giorno in cui ho detto “Da grande voglio vedere nascere i bambini!” sono passati ormai vent’anni: ho studiato all’Università di Bologna formandomi nei tre ospedali della provincia e maturando, dentro di me, il desiderio di una nascita meno medicalizzata; soprattutto, mi sono resa conto che non mi bastava vedere una mamma solo per il suo travaglio e le due ore successive: per quanto la sala parto sia un’isola senza tempo in cui le persone entrano l’una nell’altra in pochi istanti, io desideravo poter seguire le donne e le coppie anche prima del concepimento, durante tutta la gravidanza, o nello splendido momento dell’allattamento. Desideravo stare a fianco anche delle donne mature o delle adolescenti, rassicurarle nei loro dubbi, portare avanti l’idea che femminilità non è sinonimo di fertilità e/o di gravidanza. Da qui la consapevolezza che la libera professione faceva per me!

Ho iniziato con i corsi pre-parto in piscina, perché l’acqua fuori e dentro è un contesto magico per sentirci due in uno. L’acqua mi ha emozionato al punto che ho deciso di continuare con l’acquaticità da 0 a 6 anni, emozionandomi davanti agli occhioni di chi tocca l’acqua con l’acqua come unico ricordo.
Per poterlo fare ho seguito il corso Primi Passi UISP, che mi ha dato un nuovo valore di “Sport” in cui il gioco, l’uguaglianza, il rispetto e il tempo sono ingredienti fondamentali.
Contemporaneamente, ho deciso di seguire gli altri due argomenti che più mi stavano a cuore: sono diventata Consulente dell’allattamento OMS/Unicef perché credo che allattare non sia una forma di nutrizione, ma una vera e propria modalità relazionale: chi desidera allattare va supportato, ma anche chi decide di non volerlo fare merita di avere al suo fianco una figura che confermi le sue risorse e cerchi di eliminare la sensazione del “fallimento”.
In più ho continuato il mio percorso sul perineo, intrapreso durante la tesi di Laurea, e ho collaborato con un Poliambulatorio in interventi per la salute del pavimento pelvico: questa parte del nostro corpo è spesso ignorata, ma dà voce al nostro Io più della nostra bocca: conoscerlo è il primo passo per amarsi.

L’Ostetrica per me: mettere alla guida, e non guidare.

Credo che il compito dell’Ostetrica non sia guidare la donna o la coppia, ma il metterli alla guida: desidero intraprendere un percorso con chi affianco per sostenerlo e dargli strumenti solo affinchè arrivi dove desidera arrivare.

I servizi che offro:

  • corsi pre-parto in acqua e post-partum a terra, e un percorso di acquamotricità per bambini da 0 a 6 anni (da 0 a 4 con il genitore in acqua) (nella Piscina Acqua-Fitness di Ozzano dell’Emilia- BO)
  • Collaboro con il Centro Sociale Katia Bertasi (BO) con conferenze per le famiglie, e corsi sul Perineo e sulla ginnastica posturale post parto.
  • consulenze domiciliari su: contraccezione, allattamento, benessere del pavimento pelvico.
  •  accompagnamenti alla nascita in ospedale, dopo aver seguito un percorso con la donna/coppia.
  •  incontri su svezzamento e sessualità post-parto.

9 recensioni per Stefania Battaglia

  1. Valutato 5 su 5

    Milena

    Ho conosciuto Stefania al corso preparto in acqua, ero al quarto mese. Da lì, per ogni dubbio che avevo mi sono affidata completamente a lei, il che mi ha permesso di vivere una bellissima gravidanza, un meraviglioso parto e un allattamento incredibile, esclusivo fino ai 6 mesi, e che sto portando avanti senza problemi anche ora che la mia bimba ha 9 mesi e oltre a mangiare di tutto prende ancora tanto mio latte. Stefania è dolcissima e comprensiva, la straconsiglio a tutte, ma mi sento di dirvi che è importante intraprendere un percorso fatto di più incontri (questo vale x qualsiasi ostetrica) e non basarsi solo su un incontro, e di contattarla preventivamente e non solo quando la situazione sta sfuggendo di mano, altrimenti si rischiano incomprensioni dettate dall’onda emotiva e ormonale della futura/neomamma, e non è piacevole per nessuna delle due. Stefania è molto emotiva e ama davvero il suo lavoro…se per qualche motivo non riesce ad entrare in sintonia con la mamma se ne dispiace molto e “ci sta male”. Se la contattate, partite dal presupporto che dovrete fidarvi delle risposte che vi proporrá. Ma questo vale x ogni professionista che contattate…ci si deve fidare e bisogna credere e aver fiducia in sè stesse e nelle proprie capacitá, altrimenti non si ingranerá mai. Detto ciò..buona fortuna a tutte le future mamme!

  2. Valutato 5 su 5

    Stefania Zamboni

    I suoi consigli sono stati preziosi durante la gravidanza ma soprattutto in questi primi mesi di vita di mio figlio. Auguro ad ogni futura o neo mamma di avere vicino una professionista come lei!

  3. Valutato 5 su 5

    Eleonora Toschi

    Ho conosciuto Stefania in piscina durante il corso preparato in acqua ,la sua presenza,la sua professionalità e i suoi consigli sono stati preziosi per affrontare la gravidanza,il parto e poi l’allattamento serenamente e consapevolmente tanto che mi sono affidata a lei anche per l’accompagnamento alla nascita,è stata con me anche nelle prime ore di travaglio a casa ed è stata preziosissima.
    Ho avuto modo di contattarla e consigliare ad amiche le sue consulenze in allattamento e ha risolto brillantemente qualunque problema o dubbio sorto.
    Stefania è un ostetrica molto preparata e professionale,la sua passione per questo mestiere la rende un eccellente professionista.

  4. Valutato 5 su 5

    Alessandra

    Buongiorno,
    sono diventata mamma da poco e appena è nata la mia piccolina mi sono trovata un po’ in difficoltà con l’allattamento… Ho contattato Stefania per passaparola… molte mamme mi han detto che era davvero valida sia come professionista che come persona… Quando l’ho conosciuta tutto mi è sembrato più semplice! Mi ha fatto sentire forte e fiera della mia maternità, ho trovato in lei un’amica, una confidente, ma anche un grande aiuto pratico in ciò di cui avevo bisogno… Ora allatto la mia bimba senza problemi da 3 mesi ed è l’esperienza più fantastica che abbia mai vissuto!! E tutto grazie al prezioso aiuto di Stefania!! La consiglio a tutte le mamme che hanno bisogno di un valido aiuto nel dopo parto! Assolutamente dolce ed empatica, ma anche molto professionale!

  5. Valutato 5 su 5

    Sara

    Stefania ha una grande vocazione che viene prima di tutto; una missione lserei dire…se pur la sua giovine età ha molta esperienza e tanta devozione per questa sua passione che nonnvive assolutamente come mestiere ,rincuora gli animi di decine di mamme a qualdiasi ora e soprattutto senza altro scopo che essere per loro un vero sostegno,è una persona preziosa ,una delle poche ancora che non lo fanno a scopo di lucro ma che ci credono davvero, Stefania sa come stare accanto in questo cammino…nel prima nel durante e nel dopo, sa come consigliare senza essere troppo invadente e soprattutto senza porre la sua opinione sopra a quella della mamma, sa capire il momento ed assecondare rassicurando e creando forte determinazione e sicurezza nella neo mamma, persone cosi non si chiamano ostetriche ma Angeli.

  6. Valutato 5 su 5

    Ottavia

    Non sono molto brava con le parole ma posso dire che Stefania, nonostante la giovane età, è un’ostetrica bravissima e preparatissima. Mostra grande passione per il suo lavoro, per i bambini e in quello che fa….
    Sempre disponibile nei confronti di tutti…. e ha sempre la risposta ad ogni nostro dubbio, risposta sempre supportata dagli studi che ha effettuato.
    La migliore ostetrica che abbia mai conosciuto!!!!

  7. Valutato 5 su 5

    Anna

    Non ho mai conosciuto una persona così dedita al suo “lavoro”…dolce, appassionata, professionale e sempre disponibile…capace di donarti tanta fiducia e rassicurazione anche semplicemente guardandola parlare dei tanti argomenti sulla maternità affrontati al corso pre-parto in piscina (parto, allattamento etc).
    Tra le mille ansie, paranoie e dubbi c’è bisogno di qualcuno a cui affidarsi e da cui ricevere le giuste informazioni per sentirsi protette e rassicurate…Stefania è nata veramente per aiutare e supportare noi mamme…ha una dote innata e solo chi ama follemente così ciò che fa riesce nel suo intento…solo chi fa questo lavoro con passione può essere considerata un’ostetrica e lei lo è.

  8. Valutato 5 su 5

    Ginevra

    Per la mia gravidanza pensavo di essere già “a posto”, ero in una botte di ferro con il mio ginecologo che lavorava anche in sala parto, ma ho deciso comunque di partecipare ad alcune attività per future mamme in piscina e lì ho conosciuto Stefania. Con la sua dolcezza e la sua passione mi ha aperto gli occhi su un mondo che non conoscevo, accompagnandomi in un percorso che mi sono resa conto essere molto ostacolato dagli ambulatori, gli esami, gli ospedali… fanno sembrare la gravidanza una malattia! Grazie a Stefania sono tornata ad essere “padrona” del mio corpo e della mia gravidanza, riuscendo a vivere l’esperienza del parto da protagonista, anche se è avvenuto in ospedale.
    Oltre che per le sue grandi doti nel far acquisire alle donne fiducia in loro stesse, questa ragazza è preziosissima durante l’allattamento, senza i suoi consigli non credo che starei allattando mio figlio ora! Purtroppo sono uscita dall’ospedale con l’aggiunta di artificiale perchè Emanuele era calato più del normale anche se io cercavo di attaccarlo spesso, grazie alle consulenze domiciliari sono riuscita a capire quali erano i segni della presenza del mio latte e quali i modi per aumentarne la produzione, adeguandola alle necessità del mio bambino!

  9. Valutato 5 su 5

    Graziella

    Ostetrica Stefania sinonimo di dolcezza,professionalità,empatia. La consiglio a tutte le mamme e future mamme. Ho avuto una bruttissima esperienza (candida) durante il mio primo allattamento al seno e solo grazie a lei sono riuscita ad uscirne. Mi è stata accanto in ogni momento,con ogni mezzo anche se lontana fisicamente ( io abito in Calabria). Una persona con un cuore enorme , pronta ad accogliervi in un abbraccio che continuo a sentire ancora anche a km di distanza. Affidatevi a lei, sarà un’esperienza unica.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *