Teresa Mastrota

Contattami

Descrizione

Province in cui esercita: Cosenza
iscritta al Collegio Provinciale delle Ostetriche di Cosenza
– pagina facebook: L’Ostetrica… di Famiglia
– email: teresa.ost@libero.it
Curriculum vitae Ostetrica Teresa Mastrota

Raccontaci chi sei

Come è nata l’idea di voler fare l’ostetrica?

Mi chiamo Teresa Mastrota e sono un’ostetrica libero-professionista che opera nella provincia di Cosenza dal 2013, dove sono rientrata dopo la laurea presso l’Università degli Studi di Bari nel 2012. Incantata dalle storie della mia bisnonna “ostetrica condotta”, decisi di diventare ostetrica e sin dai primi anni all’università ho cercato quell’ostetricia tanto decantata da lei, che io facevo difficoltà a trovare nell’ambiente circostante, e ho iniziato a frequentare numerosi corsi di formazione che mi avrebbero indirizzata verso la libera professione.

E di diventare libera professionista?

Ero impaziente di accompagnare le donne e le famiglie e, conclusi gli studi ho iniziato sin da subito ad organizzare incontri di accompagnamento alla nascita, a scrivere articoli per un’associazione di mamme (Mammachemamme) di cui sono diventata socia nel 2014, ad organizzare eventi di comunità per far conoscere l’ostetrica e offrire servizi allo stesso tempo. Tra queste iniziative quella che ha avuto maggiore successo oltre alle SAM dal 2013 ad oggi, è stato aver fatto conoscere e avviare nelle attività commerciali di alcune cittadine del cosentino il “Baby Pit Stop” affinchè le famiglie potessero essere accolte insieme ai loro bisogni nella comunità.

Quali aspetti o elementi della professione hai deciso di approfondire?

Inoltre è proprio inseguito alle visite alle puerpere che ho riscontrato la necessità di intraprendere la formazione anche riguardo la Rieducazione e Riabilitazione Perineale, che oggi occupa buona parte della mia attività professionale svolta prevalentemente presso studi associati.

Inoltre al fine di conoscere e incrementare non solo la formazione, ma anche la crescita personale, annualmente faccio volontariato per circa un mese nei paesi Africani; l’ultima volta sono stata in Marocco, a Tangeri.

Inseguito alla partecipazione alla manifestazione nazionale di Orvieto di Guadagnare salute nell’ Ottobre 2014, con tema “Costruire insieme la salute. Programmi ed interventi di promozione di salute tra intersettorialità, fattibilità ed efficacia” è stato inserito nell’Abstract Book il lavoro presentato “INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA: INCIDENZA E CONOSCENZA TRA LE ADOLESCENTI E RUOLO DELL’ OSTETRICA NELLA PREVENZIONE ALL’ ABORTO”; Successivamente pubblicato da Edizioni Accademiche Italiane.

Infine da Dicembre 2014 sono stata eletta membro del Consiglio Direttivo del Collegio Provinciale delle Ostetriche di Cosenza, con la carica di Segretaria.
Svolgere la mia professione mi permette di far parte di una quotidianità che troppe volte viene scontata e sottovalutata, ma come scrive una grande ostetrica Ibu Robin Lim “Sono innamorata del mio lavoro e mi piace molto pensare che, incontrerò tante persone che credono che la pace possa essere creata prendendosi cura delle donne e dei bambini”.

Attività e consulenze che offre

  • corso di accompagnamento alla nascita
  • trattamenti e massaggi in gravivanda (massaggio metamorfico, polarity, massaggio elementale, massaggio SUI, Rebozo)
  • assistenza alla gravidanza fisiologica
  • assistenza al travaglio a domicilio e accompagnamento in ospedale
  • consulenza in puerperio
  • incontri durante il puerperio
  • consulenza allattamento
  • acquatricità neonatale
  • corso di massaggio infantile
  • incontri sullo svezzamento
  • rieducazione e riabilitazione perineale

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Teresa Mastrota”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *